Annesso alla chiesa omonima costruita intorno al 1525 su disegno di Lodovoco Barcella. Il portale in pietra risale a quell'epoca, mentre i battenti in legno di Filippo Morari sono leggermente più antichi (1490). L'interno è diviso in tre navate ed è decorato assai riccamente con stucchi ed affreschi, circa 350 in tutto. Vi sono conservati importanti dipinti, fra cui ricordiamo: 'San Francesco Saverio fra i Giapponesi' di Pietro Rotari, 'Madonna e Santi' del Moretto e 'Miracolo di San Martino' di Francesco Maffei.
Sabato 15 novembre a Breno il XIII Convegno I.S.T.A. esplora l'immaginario alpino tra draghi, leggende Walser e montagne sacre. Studiosi da tutta Italia indagano il rapporto tra comunità alpine e territorio attraverso miti e tradizioni popolari.
Dal 6 al 10 novembre 2025 il Castello di Brescia ospita la seconda edizione di Mysteria Light Festival dedicata all'Odissea. Installazioni luminose, incontri, laboratori e un'anteprima il 18 ottobre alla Pinacoteca Tosio Martinengo.
Dal 19 al 21 settembre la cantina I Barisèi di Erbusco ospita il Festival del Franciacorta. Tre giorni di degustazioni per scoprire le diverse fasi di affinamento del prestigioso spumante lombardo.