brescia-web.com
Curiosità

Guide e Itininerari della città di Agrigento

Un po' di storia  
Le notizie sulle origini di Brescia si perdono nella notte dei tempi, sconfinando nella leggenda e le teorie sull'identità del fondatore sono molteplici: Ercole, Troe o Cidno, il re dei Liguri da cui deriverebbe il nome del colle Cidneo situato alle porte della città. Certo è che la parola Brescia deriva dal longobardo Brexia che, a sua volta, trae origine dal nome romano della città, Augusta Brixia. Dalle tribù celtiche stanziate nella Pianura Padana, la città di Brescia divenne a partire dal 196 a.C alleata di Roma e nel 41 a.C, città romana a tutti gli effetti: vennero costruiti 3 templi, l'acquedotto, l'anfiteatro, le terme ed il foro.

Folklore bresciano  
La giostra di Brescia, Festa patronale dei Santi Faustino e Giovita, La festa di Santa Lucia, Il Carnevale di Brescia,Il rogo della “vecchia”, I "Venerdì di marzo".

I Vini del Bresciano: Un Viaggio tra Tradizione e Qualità  
La provincia di Brescia, situata nel cuore della Lombardia, è una terra ricca di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche. Tra le sue eccellenze spiccano senza dubbio i vini, frutto di un territorio variegato e di una tradizione vinicola che affonda le radici nei secoli. Dalle colline della Franciacorta alle rive del Lago di Garda, passando per le dolci pendici del Botticino, ogni zona offre vini unici e di altissima qualità. In questo articolo, vi guideremo alla scoperta dei vini più famosi e popolari del Bresciano, ognuno dei quali merita un approfondimento dedicato.

Storia del San Martino della Battaglia  
Il San Martino della Battaglia è un vino bianco elegante e aromatico, prodotto nella zona sud del Lago di Garda. Questo vino, che prende il nome dalla storica battaglia di San Martino del 1859, è conosciuto per le sue caratteristiche uniche e per la sua raffinatezza.