L'orario estivo nei mesi di giugno/luglio/agosto/settembre il museo apre da martedì a domenica dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Il museo é specializzato nel mostrare la lavorazione del ferro in tempi antichi, ed effettua laboratori, dove é possibile studiare le proprietà dei metalli e lavorare manualmente con essi.
Il numero di telefono si riferisce alla Pro Loco: il museo non ha un numero proprio.
L'ingresso é gratuito ma nei i gruppi superiori a 10 persone il singolo visitatore paga 1,00 Euro.
Sabato 15 novembre a Breno il XIII Convegno I.S.T.A. esplora l'immaginario alpino tra draghi, leggende Walser e montagne sacre. Studiosi da tutta Italia indagano il rapporto tra comunità alpine e territorio attraverso miti e tradizioni popolari.
Dal 6 al 10 novembre 2025 il Castello di Brescia ospita la seconda edizione di Mysteria Light Festival dedicata all'Odissea. Installazioni luminose, incontri, laboratori e un'anteprima il 18 ottobre alla Pinacoteca Tosio Martinengo.
Dal 19 al 21 settembre la cantina I Barisèi di Erbusco ospita il Festival del Franciacorta. Tre giorni di degustazioni per scoprire le diverse fasi di affinamento del prestigioso spumante lombardo.