Notturno. Il canto alla luna

Le poesie di Giacomo Leopardi e Alda Merini unite ai brani di Beethoven, Chopin, Bizet, Debussy e Scriabin saranno protagonisti del secondo appuntamento di “Martedi della cultura. Il canto alla luna” il 19 marzo 2019 alle 20.30 nel Castello Carmagnola - via B. Guatta n. 1 in Clusane di Iseo, inserito nella rassegna “Notturno. Momenti intimi dell’anima, il sogno e l’utopia”.
La serata rientra nel calendario della manifestazione promossa e organizzata dall’associazione «PensieroSegniForme» in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bergamo e Brescia, proporrà il dialogo fra il «Canto del pastore errante dell’Asia» di Leopardi, fonte di ispirazione del progetto per indagare il tema del notturno nelle varie arti, e brani di autori immortali della musica classica. Il programma quindi si svilupperà con accostamenti ispirati alla poetica di Alda Merini, fino ad arrivare al parallelismo tra la poetessa e il compositore Scriabin, avendo entrambi elaborato i percorsi bui della mente. Le poesie saranno lette dall’attrice Silvia Quarantini mentre le musiche saranno interpretate al pianoforte da Enrico Pompili.
In occasione dell’appuntamento saranno aperte al pubblico le mostre «Frammenti di invisibilità», sculture di terra a tema di Maria Castagna e l’esposizione «Ci sono notti che accadono» di Mauro Pini, curata e con testi di Paola Guerini. L’ingresso alla serata e alle mostre è libero. Le esposizioni sono comunque visitabili martedì e da venerdì a domenica dalle 18 alle 22.
www.architettonicibrescia.beniculturali.it - 030.2896511
www.pensierosegniforme.net – 030.989019 - anche su Facebook.
 

 

Data Fine: 19 marzo 2019
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Iseo, Castello Carmagnola
Indirizzo: via Guatta, 1
Città: Iseo
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Orario: Inizio alle 20.30
Telefono: 030.989019
E-mail: info@pensierosegniforme.net

 

Notizie

Camminando fra i colori e i profumi del Lago di Garda: experience

Roberto Vecchioni alla Villa Romana di Desenzano

Abbracci Culturali - Distanti in Armonia alla Villa Romana

Abbracci culturali - Distanti in Armonia al Castello Scaligero