Notturno. Momenti intimi dell’anima, il sogno e l’utopia

Le parole tratte dalla Genesi, dai sogni del profeta Daniele e da Isaia risuoneranno durante l’ultimo appuntamento della rassegna “Notturno. Momenti intimi dell’anima, il sogno e l’utopia” in programma martedì 16 aprile alle 20.30, manifestazione promossa e organizzata dall’associazione «PensieroSegniForme» in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia nel Castello Carmagnola di Clusane di Iseo (Bs).
Sarà una riflessione da testi del Vecchio testamento nei quali la Parola giunge ai profeti anche attraverso visioni notturne e in forma di parabola. Inoltre sono state scelte musiche di tema sacro nella lirica”. Don Giuliano Baronio, parroco di Iseo e Clusane, leggerà brani dal “Libro di Daniele”, dalla Genesi e dal libro di Isaia della Liturgia per il giorno.
Il repertorio musicale sarà interpretato da Aurora Tirotta, soprano, Raffaele Facciolà, baritono, accompagnati da Alessandro Trebeschi al pianoforte. Il programma comprenderà autori diversi, fra gli altri, Stabat Mater, Pro peccatis suæ gentis di Rossini, Ave Maria di Donizetti, La passione di Cristo, Unus ex duodecim di Perosi e Ave Verum Corpus di Mozart.
La serata, a ingresso libero, sarà l’occasione per il pubblico di visitare le mostre «Frammenti di invisibilità», sculture di terra a tema di Maria Castagna e l’esposizione «Ci sono notti che accadono» di Mauro Pini, curata e con testi di Paola Guerini, aperte fino al 28 aprile.
Immagini e testi su www.pensierosegniforme.net – 030.989019 anche in Facebook.
 

 

Data Fine: 16 aprile 2019
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Iseo, Castello Carmagnola
Indirizzo: via Guatta
Città: Iseo
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Orario: Inizio alle 20.30
Telefono: 030.2896511
E-mail: sabap-bs@beniculturali.it

Notizie

Camminando fra i colori e i profumi del Lago di Garda: experience

Roberto Vecchioni alla Villa Romana di Desenzano

Abbracci Culturali - Distanti in Armonia alla Villa Romana

Abbracci culturali - Distanti in Armonia al Castello Scaligero