Festival Le X Giornate

Brescia ospiterà dal 19 al 28 settembre 2019  il Festival “LE X GIORNATE” che per questa edizione è dedicata a  “Musicalmente iperconnessi”. L’input per il tema di questa quattordicesima edizione per il direttore artistico della rassegna Daniele Alberti, trae ispirazione dal saggio di Alessandro Baricco "The Game", un excursus sulla rivoluzione digitale dagli anni Quaranta a oggi.
Che cosa resta dell'intervento umano, dell'ingegno, della manifattura, nel secolo che ci ha introdotto alla realtà virtuale? E’ solo una delle tante domande alla quale il narrare proposto dal Festival cercherà di dare risposte, attraverso un percorso che incrocerà musica, pensieri, parole, diverse discipline e altri mondi.
Protagonista sarà la musica: dalla classica al jazz, dal pop al cantautorato, passando attraverso sperimentazioni e incroci letterari. Incontri che si terranno a Brescia e nella sua provincia, alla scoperta del territorio, nei luoghi da dove scaturiscono le energie produttive dell’industria bresciana.
Il primo appuntamento sarà il 19 settembre con Alessandro Baricco, “Novecento” in scena al Teatro Sociale. Seguirà il 20 Pantera Beat al Museo Mille Miglia, quindi il 21 Cristiano De Andrè con “Storia di un impiegato” in piazza Loggia. Domenica 22 sarà protagonista l’Orchestra dei Cameristi della Scala con “Le otto stagioni” al Museo Mille Miglia, mentre lunedì 23 sarà protagonsita Gino Paolo con “Paoli canta Paoli” al Teatro Sociale. Il 24 il festival uscirà dalla città e proporrà a Calcinato, alla discarica Gedit, l’Orchestra di Piazza Vittorio con “Diciotto”. Il 25 Beppe Severgnini presenterà “Diario sentimentale di un giornalista” a Erbusco al Centro Stampa Quotidiani. Il 26 Noa proporrà “Letters to Bach” a Castenedolo nel Caseificio Ambrosi. Venerdì 27 a Ghedi nella Cava Bernardelli “Uomini in frac”, omaggio a Domenico Modugno di Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax) Fabrizio Bosso, (tromba), Furio Di Castri (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte), Mattia Barbieri (batteria) Ghedi. Infine sabato 28 “The Game” con il concerto a sorpresa al Museo Mille Miglia, Brescia.
A questi appuntamenti si aggiungeranno le conferenze e gli incontri con le scuole. Il festival “Le X Giornate” è organizzato dall’Associazione Soldano con il sostegno e la collaborazione di enti pubblici e privati, fra i quali la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bergamo e Brescia.
Per informazioni: 030 0940569 e www.lexgiornate.com.
 

 

Data Inizio: 19 settembre 2019
Data Fine: 28 settembre 2019
Costo del biglietto:
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Brescia, Brescia e provincia
Città: Brescia
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Orario: Dettagli sul calendario allegato
Telefono: 030.2896511
E-mail: laura.sala@beniculturali.it

Notizie

Camminando fra i colori e i profumi del Lago di Garda: experience

Roberto Vecchioni alla Villa Romana di Desenzano

Abbracci Culturali - Distanti in Armonia alla Villa Romana

Abbracci culturali - Distanti in Armonia al Castello Scaligero