Notturno. Martedi della cultura

Notturno
Momenti intimi dell’anima, il sogno e l’utopia. Promossa e organizzata dall’associazione «PensieroSegniForme» in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia Castello Carmagnola - Clusane di Iseo – Brescia
Appuntamento di martedì 12 marzo 2019 h. 20.30

Primo appuntamento martedì 12 marzo 2019 alle 20.30 nel Castello Carmagnola - via B. Guatta n. 1 in Clusane di Iseo dal titolo “Martedi della cultura” inserito nella rassegna “Notturno. Momenti intimi dell’anima, il sogno e l’utopia”.
Ospite dalla prima serata della manifestazione, promossa e organizzata dall’associazione «PensieroSegniForme» in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bergamo e Brescia, l’architetto Franco Fonatti che proporrà il tema “Scarpa, Hoffmann, Wright come evoluzione della Secessione viennese”. Un pensiero che metterà in luce l’evoluzione dei movimenti architettonici, artistici e sociali del Novecento destinati a scuotere l’Europa ed il mondo.

Secessione viennese: il movimento che cambiò il Novecento
La Secessione viennese con i suoi maggiori esponenti quali Gustav Klimt, Egon Schiele, Kolo Moser, Otto Wagner, Max Fabiani, Joseph Olbrich, Jophef Hoffmann fu infatti un movimento artistico a tutto campo in opposizione agli stilemi tradizionali.
Anche Frank Loid Wright negli Stati Uniti tracciò percorsi filologici ripresi in Europa. Nella ricerca del tema della rassegna saranno messi a confronto Wright e Hoffmann con riferimento a Carlo Scarpa ed in particolare alla Tomba Brion di San Vito Altivole, lavoro che indaga il passaggio tra la vita e la morte un’ambientazione ricca di simbolismi e particolari, di grande coinvolgimento.   
Il relatore delle serate dedicate all’architettura “Martedi della cultura” sarà Franco Fonatti, già docente dell’Accademia di Belle Arti di Vienna e di composizione architettonica all’ateneo di Brescia.
Mostre aperte per la serata
In occasione dell’appuntamento saranno aperte al pubblico le mostre «Frammenti di invisibilità», sculture di terra a tema di Maria Castagna e l’esposizione «Ci sono notti che accadono» di Mauro Pini, curata e con testi di Paola Guerini. L’ingresso alla serata e alle mostre è libero. Le esposizioni sono comunque visitabili martedì e da venerdì a domenica dalle 18 alle 22.
www.architettonicibrescia.beniculturali.it  - 030.2896511
www.pensierosegniforme.net – 030.989019
 

 

Data Fine: 12 marzo 2019
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Iseo, Iseo
Indirizzo: Clusane
Città: Iseo
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Orario: Inizio alel 20.30
Telefono: 030.989019
E-mail: info@pensierosegniforme.net

Notizie

Camminando fra i colori e i profumi del Lago di Garda: experience

Roberto Vecchioni alla Villa Romana di Desenzano

Abbracci Culturali - Distanti in Armonia alla Villa Romana

Abbracci culturali - Distanti in Armonia al Castello Scaligero