brescia-web.com
Recensioni

Una guida alla città di Brescia

Quando un portale affronta un argomento come la città e la provincia di Brescia il timore è di trovarsi di fronte le solite cose: prenotazione alberghi ed automobili, elenchi tratti dalle pagine gialle e buttati lì alla meno peggio infarcendo il tutto con qualche notizia della redazione locale, un po' come hanno fatto il corriede della sera e repubblica, per buttar giù dei nomi a caso.

zerodelta.net è diverso. Tanto per cominciare non offre prenotazioni di alberghi o altro, non è quindi in obbligo con nessuno ed offre gratuitamente tutte le schede informative degli alberghi, dei ristoranti e in generale di tutte le strutture di Brescia, compresi numeri di telefono, orari e giorni di apertura e chiusura.

Offre una guida alla città di Brescia che ne presenta la storia e i monumenti principali, quelli che devono essere assolutamente visti prima di lasciare la città.

Le informazioni su Brescia non sono esclusivamente utili ai turisti, i Bresciani troveranno probabilmente utili gli elenchi delle scuole e dei principali enti del lavoro ma soprattutto apprezzeranno le informazioni sui concerti di Brescia, sugli spettacoli teatrali e sulle mostre di Brescia.

Se vi state chiedendo come mai queste stesse informazioni non compaiono su portali più blasonati vi tolgo subito la curiosità: sono informazioni difficili da reperire e meno commercialmente interessanti, nella maggior parte dei casi si preferisce concentrarsi sugli alberghi di Brescia o sui ristoranti di Brescia perchè sono argomenti che "pagano di più" dal punto di vista degli sponsor. Ecco quindi il motivo per cui si trovano decine e decine di siti, tutti tristemente uguali, tutti con le stesse fotografie, tutti con gli stessi errori.

Un portale degno di questo nome deve avere prima di tutto rispetto per i propri lettori e nell'affrontare ogni argomento deve avere sempre questi in mente, come primo obiettivo. I conti devo quadrare ma ci si può riuscire anche senza rinunciare alla qualità, come implicitamente dimostra il fatto che zerodelta.net esiste da 10 anni ed è in continua evoluzione.